Nel corso di questi ultimi anni in cui la crisi economica ha ridimensionato le nostre abitudini, molto spesso in positivo, la maggiore attenzione al risparmio energetico è diventato un must al quale gran parte delle famiglie si sono votate. Hanno conosciuto, quindi, uno sviluppo esponenziale le varie tecnologie con le quali ricavare energia da fonti alternative, piuttosto che da quelle classiche come il petrolio e i combustibili fossili. Tra queste va posta in rilievo l'energia ricavata dai raggi solari. Infatti nell'ultimo decennio sono proliferate le aziende che hanno adottato come core business la produzione di pannelli solari, l'impiantistica relativa, nonché tutte le apparecchiature accessorie.
La Mav technology srl, da anni operante nel settore della termoregolazione e del controllo della temperatura, ha sviluppato "Solenergy Mix" progettata nell'ottica del risparmio energetico.
Solenergy Mix è una centralina elettronica dedicata al funzionamento dei pannelli solari, per la produzione di acqua sanitaria. In base al differenziale termico, impostabile tramite un potenziometro, attiva lo scambio termico tra il pannello solare e l'accumulo. Se l'energia derivante dai raggi del sole non dovesse essere sufficiente a produrre acqua sanitaria, Solenergy mix è in grado di attivare automaticamente una ulteriore fonte di energia esterna, per integrare la produzione di acqua sanitaria.
La semplicità di impostazione dei parametri, esclusivamente mediante potenziometri, costituisce il punto di forza di questa apparecchiatura che pur essendo pensata per favorire un utilizzo intuitivo, possiede tutte le caratteristiche necessarie per i sistemi più elaborati. Può essere collegata ad ogni impianto che prevede pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria, ed è compatibile con tutti i pannelli solari in commercio.